Progetto Bellaria Marineria Certificata

“Progetto Bellaria Marineria Certificata”

Il progetto “Bellaria Marineria certificata: percorsi di tracciabilità certificata e sviluppo di  strategie commerciali basate sulle ITC (Information Technology Communication) per le imprese di pesca della marineria bellariese” è stato  approvato e finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – DG Pesca e Acquacoltura, nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura (2013-2015).

Il progetto, realizzato nell’anno 2014 (prorogato al 28.02.2015) si è proposto la realizzazione di nuove strategie di mercato finalizzate a migliorare la qualità delle produzioni ittiche commercializzate, l’organizzazione della filiera, l’informazione verso i consumatori e lo sviluppo di nuove strategie competitive di promozione e valorizzazione delle  produzioni ittiche e delle sue stagionalità.

La OP BELLARIA PESCA tende a privilegiare la produzione locale, concentrando l’offerta mediante un percorso di aggregazione commerciale dei produttori. Il progetto ha inteso, infatti, certificare tutta la marineria (dalla produzione alla commercializzazione) per avviare un grande percorso di rinnovamento della comunità dei pescatori, puntando su strategie di marketing commerciale del prodotto per creare un reale valore aggiunto alla produzione locale.

Descrizione delle fasi di attività

Il progetto BELLARIA MARINERIA CERTIFICATA si è sviluppato mediante 5 fasi di attività. A queste si aggiunge l’attività di governo di progetto, che comprende altresì l’attività di monitoraggio e valutazione delle azioni e degli interventi.

 

Fase n.1 – Costruzione del sistema di qualità certificata dei processi e dei prodotti

La fase n.1 è stata interamente dedicata al tema delle certificazioni, nel pieno rispetto delle norme EN UNI ISO, ovvero alla costruzione e implementazione dei sistemi di qualità nel settore della pesca e della molluschicoltura a Bellaria Igea Marina. Per far fronte alle esigenze del consumatore, come pure ai mutamenti strutturali nella distribuzione del prodotto, il progetto BELLARIA MARINERIA CERTIFICATA ha inteso implementare il sistema qualità nel processo produttivo e commerciale e nella produzione ittica ivi compresa la tracciabilità certificata. Al termine della fase sono state ottenute la certificazione per il sistema di gestione della qualità, ai sensi della norma EN UNI ISO 9001, la certificazione per la tracciabilità delle produzioni ittiche, ai sensi della norma EN UNI ISO 22005:2008 nonché le certificazioni di prodotto (per quanto concerne la produzione delle cozze e delle lumachine di mare, ai sensi della norma EN UNI ISO 22005:2008.

Certificazioni ottenute (PDF)
21947_240215
P2443_240215
P2444_240215

Fase n.2 – Progettazione, elaborazione e implementazione degli strumenti 

Questa fase di attività è stata interamente dedicata alla costruzione degli strumenti e delle tecnologie necessarie allo sviluppo di nuove strategie di mercato:

a)      Codice QR (Quick Response) 

Il codice QR è riportato nelle etichette e consente, attraverso l’accesso al sito web, la tracciabilità dei lotti. Il codice QR rimanda, quindi, alle informazioni inerenti la data di confezionamento,  luogo di pesca o dell’allevamento, attrezzo di cattura utilizzato o impianto ittico, impresa di pesca e imbarcazione nonché quant’altro possa essere utile al consumatore finale (ricette, abbinamenti eno-gastronomici, stagionalità, ecc.).

qrcode         Etichetta qrcode

b)      Applicazione per dispositivi telefonici mobili (APP) 

Nell’ambito del progetto è stata realizzata una specifica Applicazione destinata al commercio delle produzioni ittiche (sia all’ingrosso sia al dettaglio) e mirata a veicolare in maniera tempestiva informazioni specifiche sulle quantità e sulle qualità disponibili giornalmente. L’Applicazione APPena Pescato è strutturata per essere indirizzata verso due target specifici:

- Verso i commercianti, ristoratori, pescherie e altri acquirenti all’ingrosso

L’applicazione ha la funzione di trasmettere quotidianamente informazioni pervenute dai produttori mentre sono in mare allo scopo di comunicare i dati di pesca. Di seguito l’Applicazione invia giornalmente informazioni sulle produzioni disponibili messe all’asta in giornata: quantità, specie disponibili, caratteristiche, ecc,

- Verso i consumatori per la vendita al dettaglio

L’applicazione ha la funzione di inviare informazioni sulle produzioni disponibili al dettaglio, gli orari di vendita, i prezzi giornalieri, le promozioni, le iniziative in programma.

PRESENTAZIONE APPENA PESCATO (PDF) ]

c) Progettazione grafica, elaborazione e stampa materiali informativi e promozionali 

In quest’ambito sono stati prodotti i necessari materiali promozionali di supporto alla strategia commerciale realizzata. I materiali prodotti sono mirati a:

  • Promuovere le certificazioni di prodotto implementate, quali sinonimo di garanzia e sicurezza della produzione ittiche locale;
  • Promuovere l’applicazione prodotta ed il codice QR, quali strumenti innovativi per la diffusione tempestiva di informazioni sulle produzioni ittiche commercializzabili e la tracciabilità;
  • Valorizzare e divulgare la gamma e la qualità delle produzioni ittiche locali;
  • Veicolare messaggi e comunicazioni circa la pesca sostenibile.

I materiali, necessari per sostenere e promuovere la strategia identificata, sono stati utilizzati e distribuiti nell’ambito dei diversi incontri, tavoli di lavoro, conferenze, fiere e attività legate al prodotto ittico che la OP BELLARIA PESCA ha promosso e realizzato. I materiali identificati per la strategia e prodotti sono:

- Brochure promozionale 
A3-2ante_web

 

- Manifesti

4b050468-1df2-4a38-ba6d-6ae8a95d8f57

Sono stati prodotti, stampati e affissi nella provincia di Rimini i manifesti pubblicitari. La campagna di affissioni ha inteso promuovere le produzioni certificate nonché i nuovi strumenti tecnologici prodotti.

- Vele espositive

rollup_op2

Le vele espositive sono state prodotte e installate in luoghi strategici (mercato ittico, porto canale, centri di informazione pubblica e luoghi di aggregazione, fiere e sagre, ecc.) allo scopo di rendere visibile la strategia legata al consumo dei prodotti ittici locali.

Fase n.3 – Formazione degli operatori della produzione primaria e figure chiave 

La formazione degli operatori della produzione primaria è stata fondamentale per il miglioramento della qualità in quanto ha consentito il rafforzamento delle competenze dei produttori della pesca e della molluschicoltura per realizzare la  strategia centrata sullo sviluppo commerciale, rendendo le imprese maggiormente competitive. Il percorso, rivolto a 60 partecipanti circa, è stato realizzato per una durata complessiva di ore 18 e si compone di 2 moduli formativi.

Fase n.4 –Definizione e implementazione dei servizi e dei canali commerciali 

Questa fase di attività é stata cruciale per l’implementazione della strategia identificata. Ha consentito di pianificare in dettaglio una serie di azioni e interventi di penetrazione commerciale in determinati segmenti di mercato; nello specifico sono stati realizzati incontri, workshop tematici, educational, riunioni b2b. La fase, inoltre, ha previsto la realizzazione di: incontri pubblici realizzati nel comune di Bellaria Igea Marina, Laboratori del gusto realizzati nel comune di Bellaria Igea Marina, seminario regionale destinato ai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), incontri, riunioni e B2B con imprese commerciali e incontri con buyers della grande distribuzione organizzata.

Fase n.5 – Pubblicizzazione progetto, diffusione e disseminazione dei risultati ottenuti

Questa fase ha permesso di assicurare la visibilità del progetto ed il raggiungimento dei risultati identificati. Il piano di comunicazione del progetto BELLARIA MARINERIA CERTIFICATA è stato sviluppato attraverso la predisposizione di una serie di azioni, strumenti e servizi per aumentare gradualmente la visibilità del progetto:

  • Attivazione di pagine web dedicate al progetto all’interno del sito web della OP Bellaria Pesca: http://www.bellariapesca.it/progetto-bellaria-marineria-certificata
  • pieghevoli informativi e promozionali del progetto, mirati a diffondere e divulgare il progetto BELLARIA MARINERIA CERTIFICATA e distribuiti a livello locale ma anche nell’ambito di iniziative pubbliche esterne al progetto nonché in occasione di corsi di formazione, riunioni, conferenze, workshop e seminari, fiere, sagre, ecc.
  • pieghevole_3ante_OP_facebook      pieghevole_3ante_OP2_facebook
  • Inserzioni pubblicitarie sugli organi d’informazione locale;
  • Comunicati stampa e press news per il lancio di notizie in progress e comunicati stampa.

L’attività di divulgazione e disseminazione è stata mirata a diffondere informazioni e risultati ottenuti verso l’esterno presso le istituzioni pubbliche, le imprese, i buyers, le marinerie dell’Emilia-Romagna, cooperative e imprese del settore, cittadini e consumatori dell’Emilia-Romagna, turisti, ecc. al fine di massimizzare la diffusione delle azioni di progetto e delle attività realizzate nonché dei risultati ottenuti.